L’Italia è una terra di grande bellezza e varietà, con paesaggi spettacolari e monumenti storici che hanno conquistato il cuore di visitatori di tutto il mondo. Tra i luoghi più fotografati e condivisi sui social media ci sono:
-
il Lago di Braies,
-
il Tempio del Valadier,
-
il Ponte dei Sospiri,
-
Polignano a Mare,
-
il Duomo di Firenze,
-
Piazza del Campo a Siena,
-
Burano,
-
le tre cime di Lavaredo,
-
le Cinque Terre.
Se stai pianificando un viaggio per visitare questi luoghi, volvero ti permette di noleggiare il veicolo più adatto a te in modo comodo (d’altronde è un’app… basta un clic!) e conveniente. Il passaggio ce l’hai… ora diamo un’occhiata a questi posti da post!
Lago di Braies
Il Tempio del Valadier
1. Il Lago di Braies
Il Lago di Braies, situato nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige, è uno dei luoghi più belli e iconici d’Italia. Conosciuto anche come “Lago di Prags” in tedesco, questo meraviglioso specchio d’acqua di colore turchese si trova a un’altitudine di 1.496 metri ed è circondato da montagne imponenti e foreste di abeti. Perfetto per gli amanti della fotografia e della natura, il lago offre numerose possibilità per escursioni a piedi o in mountain bike, e per chi vuole davvero immergersi nel paesaggio è possibile anche affittare una barca a remi.
Per raggiungere il Lago di Braies, puoi utilizzare il servizio di vehicle sharing volvero per noleggiare un veicolo e godere del viaggio lungo la strada panoramica che conduce al lago. Una volta arrivati, si consiglia di parcheggiare l’auto presso il parcheggio a pagamento e di continuare a piedi o in bicicletta. In alternativa, puoi utilizzare il servizio navetta disponibile presso il parcheggio.
2. Il Tempio del Valadier
Il Tempio del Valadier, situato nella regione delle Marche, è uno dei gioielli nascosti d’Italia. Costruito a 1000 metri di altitudine sulla cima di un monte, questo tempio offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Il tempio è stato costruito nel 1828 su un’area naturale conosciuta come “Gola della Rossa”. L’architetto Giuseppe Valadier, che ha anche lavorato alla Fontana di Trevi di Roma, ha progettato questo tempio in stile neoclassico per conto di Papa Leone XII.
Il tempio è stato dedicato alla Vergine Maria e si trova sulle rovine di un antico tempio romano. Il Tempio del Valadier è noto non solo per la sua architettura, ma anche per la sua posizione spettacolare. Si consiglia di parcheggiare l’auto nel paese di Sassoferrato e procedere a piedi o con l’autobus disponibile dal paese.
Il Ponte dei Sospiri
Polignano al Mare
3. Il Ponte dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri è uno dei simboli più riconoscibili e iconici di Venezia. Il ponte è situato nel cuore della città, nella zona di San Marco, e collega il Palazzo Ducale alla prigione. Il suo nome rimanda alle leggende secondo cui i prigionieri, che venivano condotti attraverso il ponte dalla prigione al tribunale, emettevano un sospiro mentre guardavano per l’ultima volta la città. In realtà, il nome “dei Sospiri” fu dato al ponte solo nel 19° secolo, durante il romanticismo, quando il ponte venne visto come un luogo romantico e malinconico.
A causa dell’enorme afflusso di turisti, il ponte può essere molto affollato durante i mesi estivi e il periodo di carnevale. Trattandosi di Venezia, si consiglia di lasciare l’auto a noleggio in un parcheggio fuori città e procedere a piedi o in vaporetto.
4. Polignano al Mare
Polignano a Mare è una pittoresca cittadina costiera della Puglia. Situata su scogliere a picco sul mare, questa affascinante città è famosa per le sue acque cristalline, le grotte marine e le sue splendide spiagge. Polignano era stata fondata dai Greci nell’antichità ma ha subito molte dominazioni nel corso della storia, il che le garantisce un patrimonio culturale unico che è possibile scoprire visitando le numerose chiese e palazzi storici della città.
La città offre inoltre moltissime spiagge, tra cui la Spiaggia di Lama Monachile, una piccola spiaggia di sassi situata sotto le scogliere della città vecchia, e la Spiaggia Cala Paura, una lunga spiaggia di sabbia dorata situata ai piedi della fortezza aragonese. Inoltre, Polignano è famosa per le sue grotte marine, come la famosa Grotta Palazzese, dove è anche possibile mangiare con una romantica vista sul mare.
Il Duomo di Firenze
Piazza del Campo
5. Il Duomo di Firenze
Il Duomo di Firenze (o Cattedrale di Santa Maria del Fiore), è il simbolo della grandezza della città durante il Rinascimento italiano. La costruzione del duomo iniziò nel 1296 e fu completata quasi 150 anni dopo, nel 1436.
Una delle caratteristiche più spettacolari del Duomo è la sua cupola, una delle più grandi cupole a muratura del mondo, realizzata da Filippo Brunelleschi. Per salire in cima alla cupola, si deve percorrere una serie di rampe strette e ripide, che portano fino alla sommità del tamburo. Dalla cima della cupola si può godere di una vista mozzafiato sulla città di Firenze e sui suoi dintorni. Una volta raggiunta la città con il vostro veicolo noleggiato su volvero, il Duomo si trova nel cuore del centro storico ed è facilmente raggiungibile a piedi.
6. Piazza del Campo
Piazza del Campo è la principale piazza di Siena e uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici dell’intera Toscana. Il cuore della piazza è la famosa Torre del Mangia, alta 102 metri e costruita nel XIV secolo. La piazza è conosciuta in tutto il mondo per il Palio di Siena, la celebre corsa di cavalli che si tiene due volte all’anno e richiama migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
La piazza ha una forma a conchiglia e presenta una serie di edifici storici, tra cui il Palazzo Pubblico, sede del governo di Siena, e la Fonte Gaia, una fontana risalente al XV secolo.
Piazza del Campo è circondata da negozi, bar e ristoranti, che la rendono un luogo perfetto per una passeggiata o una sosta. La piazza è anche un luogo ideale per godere della vista panoramica sulla città di Siena e sulle colline circostanti. Dalla cima della Torre del Mangia, infatti, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sulla campagna toscana.
L’isola di Burano
Le Tre Cime
7. L’isola di Burano
L’isola di Burano, situata nella laguna di Venezia, è famosa in tutto il mondo per i suoi edifici colorati e il suo artigianato. Si tratta di una meta turistica sempre più popolare, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua atmosfera tranquilla e rilassante.
Burano è caratterizzata da casette dai colori pastello che si affacciano sui canali, e dalle botteghe degli artigiani che producono merletti di altissima qualità. Ma Burano non è solo arte e artigianato. L’isola offre anche eccellenti ristoranti di pesce dove gustare piatti della tradizione locale, come la baccalà mantecato e il risotto ai frutti di mare.
Per raggiungere Burano, puoi noleggiare un’auto o uno scooter su volvero e raggiungere il porto di Treporti o il porto di Punta Sabbioni. Da qui, è possibile prendere un vaporetto per Burano e godersi il paesaggio della laguna di Venezia durante il viaggio.
8. Le Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le montagne più iconiche delle Dolomiti. Queste tre vette a forma di cuneo, situate nella provincia di Belluno, attirano ogni anno numerosi escursionisti, alpinisti e turisti alla ricerca di panorami mozzafiato e di avventure in montagna.
Le Tre Cime di Lavaredo sono composte da tre cime principali, la Cima Grande, la Cima Ovest e la Cima Piccola, che si elevano per oltre 2.900 metri. Molti escursionisti si dirigono verso le Tre Cime di Lavaredo per salire sulle cime stesse o per percorrere i sentieri che le circondano. Uno dei percorsi più famosi è il giro delle Tre Cime, un sentiero ad anello di circa 9 chilometri che offre panorami mozzafiato su tutte e tre le cime.
Per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo, basta affidarsi a volvero per noleggiare un’auto o un mezzo adatto alle strade di montagna, e poi guidare fino al parcheggio di Rifugio Auronzo. Da qui, si può proseguire a piedi o utilizzare la funivia per salire sulla cima della Cima Grande.
9. Le Cinque Terre
Le Cinque Terre sono uno dei gioielli nascosti della Liguria, una serie di pittoreschi villaggi costieri situati lungo la costa tra Levanto e La Spezia. Queste cinque cittadine, ognuna con la propria personalità, offrono un’esperienza unica ai visitatori, grazie alle loro case colorate, i panorami mozzafiato e le tradizioni culinarie locali. Ogni villaggio delle Cinque Terre – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – ha il proprio fascino unico.
Per esplorare le Cinque Terre ci sono molti percorsi e sentieri che collegano le “terre” tra loro, tra cui il celebre Sentiero Azzurro, un percorso di 12 chilometri che collega tutti i villaggi. Il sentiero offre panorami mozzafiato, veri e propri “posti da post”.
Le Cinque Terre